Escursione per il concerto di Bungaro – Pintura del Bagnolo

Prenota l'escursione per il concerto, compila il form qui sotto:

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Max. 20 persone per gruppo

Bungaro - Pintura del Bagnolo MC

"Il sentiero dei sapori"

Luogo di ritrovo: Barriera di Polverina | Comunanza AP

NB: questa escursione è guidata, A TITOLO GRATUITO, da professionisti della montagna del Collegio Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna delle Marche. Si tratta di un itinerario escursionistico alternativo al percorso stradale.

Sentiero Agevole che attraversa diverse colture, dai tradizionali campi di patate in fiore si sale fino alla cresta posta sopra un bellissimo castagneto in piena fioritura, ricco di funghi, fino ad arrivare nei pressi di Propezzano, dove le consuete colture stagionali alternano a piccoli pascoli.

Di interesse per lo più paesaggistico, l'itinerario è un privilegiato punto di osservazione sul massiccio del Vettore e dei Sibillini tutti, e un balcone sul sottostante Lago di Gerosa. La flora e’ costituita principalmente dalle colture tradizionali e dai castagneti, la fauna costituita da lupi, cinghiali e caprioli.

Il percorso attraversa i paesi di Polverina e di Propezzano, e diverse case sparse. A causa dei danni prodotti dal sisma di ottobre, ci terremo a debita distanza dagli abitati, attualmente tutti dichiarati "zona rossa".

 

Difficoltà: E

Tempo di percorrenza: 1 ora (solo andata)

Dislivello: 100 mt circa

Attrezzatura necessaria:

  • Scarponcini da trekking

  • Bastoncini da escursionismo

  • Zainetto minimo 10 l

  • Acqua da bere (almeno 1Lt.)

  • un copricapo, occhiali da sole, crema solare protettiva

  • indumenti di ricambio da lasciare in auto

Gruppi da max 20 persone per prenotazione. OBBLIGATORIA la sottoscrizione del "Consenso informato" (se possibile, da consegnare stampato e firmato)