COMUNICATO STAMPA – Bolognola “Verticale 1070”

Posted on Posted in News, Stampa

Inaugurato a Bolognola (MC) Verticale 1070, innovativo progetto realizzato dal Collegio Guide Alpine Italiane della Regione Marche.

Sono stati inaugurati stamattina, a Pintura di Bolognola, gli itinerari del progetto Verticale 1070, dieci vie di arrampicata sportiva e alpinistiche e un percorso ad anello attrezzato con una discesa in forra. E’ il primo progetto nelle Marche interamente dedicato al turismo sportivo di montagna promosso da un ente locale, il Comune di Bolognola, e realizzato da un ente pubblico, il Collegio Guide Alpine Italiane della Regione Marche che ha curato tutti gli aspetti della realizzazione pratica: dalla progettazione all’installazione.

In un’atmosfera prettamente invernale hanno proceduto al taglio del nastro il Sindaco di Bolognola Cristina Gentili, il governatore della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Presidente ad interim del Parco nazionale dei Monti Sibillini Alessandro Gentilucci e il presidente del Collegio delle Guide Alpine marchigiane Marco Vallesi. “Il rilancio del territorio passa attraverso la valorizzazione degli sport di montagna – ha dichiarato Vallesi durante il suo intervento – coniugando la tutela ambientale con lo sviluppo delle attività produttive, in questo caso legate all’accompagnamento professionale in montagna delle Guide Alpine e degli Accompagnatori di Media Montagna. Questo è un progetto ad impatto ambientale bassissimo, praticamente nullo, con costi di manutenzione contenuti e capace di far vivere la montagna in ogni stagione”.

Questo aspetto è stato sottolineato anche dal sindaco, Cristina Gentili, che ha ricordato anche l’alto valore innovativo del progetto, risultato vincitore  di un bando indetto dal Comitato Sisma Centro Italia proprio perché distintosi in innovatività ed originalità.

 

Clicca qui per scaricare il comunicato in formato PDF